Protezioni elettrice:
attive - integrate
Come per tutti i dispositivi elettronici i sistemi a LED devono poter funzionare in condizioni elettriche stabili e protette. Nei contesti industriali, a differenza dell’ambito domestico o in ufficio, le fluttuazioni della tensione e della corrente possono essere significative.
Per questa ragione le soluzioni Allusky integrano un sistema di protezione progettato per le applicazioni più critiche. Questi sistemi non vengono mai inclusi nelle tradizionali lampade e devono essere acquisiti separatamente.
ELEVATO RANGE DI TENSIONE OPERATIVA
Le lampade sono pensate per lavorare efficacemente da 90V a 305V, con frequenza da 47 a 63Hz.
Le normali lampade non sono garantite oltre il ±10% del valore nominale (da 207V a 257V). Elevate fluttuazioni di tensione, critiche per le comuni lampade, non vengono percepite dai sistemi Allusky.
PROTEZIONE SOVRATEMPERATURA
In caso di problemi ambientali e al superamento della temperatura massima di funzionamento, la lampada diminuisce automaticamente la propria potenza per limitare l’eccesso di calore. Il funzionamento standard viene auto ripristinato al termine della problematica.
PROTEZIONE AL CORTO CIRCUITO
Funzione Auto Recovery in caso di corto circuito dell’impianto elettrico. Questo può avvenire in seguito ad un guasto o per un’errata manutenzione dell’impianto. La lampada si ripristina quando viene risolto il problema.
PROTEZIONE SOVRA TENSIONI
In caso di picchi di tensione nella rete, il sistema di alimentazione reagisce calmierando la potenza verso la sorgente LED. Le sovratensioni potrebbero infatti danneggiare in modo irreparabile la lampada. Tensioni supportate fino a 10kV (le comuni lampade si fermano a 2‐3kV).
ALIMENTATORE DISSIPANTE
Lo stadio di alimentazione è progettato per garantire la massima affidabilità nel tempo (standard MIL.HDBK‐217F). Particolare enfasi viene data alla capacità di mantenere la propria temperatura controllata: dalla separazione del gruppo ottico allo chassis in lega di alluminio.